Storia

Salve a tutti,

mi chiamo  Diala e vi racconto un po di me.

Sono nata e cresciuta a Roma, i miei studi hanno seguito il disegno e l’arte in tutte le sue forme.

Ho studiato arte figurativa presso gli studi di diversi pittori contemporanei romani ed ho intrapreso la carriera artistica come pittrice con i miei oli su tela per più di 10 anni.

Nel tempo non ho mai abbandonato lo studio delle figure e il disegno, mia passione principe e con il tempo mi sono avvicinata al mondo del disegno dei gioielli.

Mi affascina il movimento che incastona le pietre e le valorizza e piano piano mi sono avvicinata al mondo del soutache.

Il soutache è una tecnica che consiste nell’incastonare perle e pietre di ogni forma e dimensione utilizzando della passamaneria al fine di creare gioielli .

Soutache, prende il nome dalla parola sutasz-sujtas, di origine francese che a sua volta deriva dalla parola ungherese sujtas, che significa “treccia usata per ornare un materiale ritagliato” o anche detta “treccia a spina di pesce”.

Questa tecnica è molto antica e ci riporta all’Est Europa , Russia e Polonia, ai tempi in cui venivano decorati gli abiti degli Zar.

Da noi la tecnica arriva prima in Francia nel 1900, poi in Italia sarà utilizzata nei costumi del film “Il Gattopardo”

Tutto questo mondo mi affascina molto ed ho iniziato a disegnare e creare gioielli con il metodo soutache.

La possibilità di creare forme dolci e piene di grazia con all’interno preziose gemme o perle mi offre la possibilità di realizzare gioielli preziosi e romantici, ma allo stesso tempo anche giovani e contemporanei.

Le sue applicazioni sono praticamente infinite e mi offre la possibilità di creare il gioiello unico e abbinarlo a più accessori.

In questo modo sono nate le tre linee di produzione soutache di Diala Creazioni: i gioielli, le bomboniere e gli accessori  casa.

Ogni giorno questo mondo si arricchisce di un nuovo elemento, di una nuova idea….

Già alla base di tutto ci sono le idee che con la giusta conoscenza della  tecnica soutache  mi permette di creare gioielli unici  come unica è  ognuna di noi.

A presto…..

 

Rispondi