Il soutache

Il soutache un vecchio nuovo metodo per  creare gioielli.

Il soutache è un  metodo per creare gioielli e non solo, che offre la possibilità di avere gioielli fatti a mano esclusivi unici e irripetibili.

Oggi il vero lusso è acquistare gioielli ed accessori realizzati a mano con disegni esclusivi.

L’assenza di materiale prezioso come oro ed argento sembra voler rendere il gioiello meno prezioso, ma la produzione fatta esclusivamente a mano rende ogni pezzo più prezioso di qualsiasi produzione orafa industriale.

In questa epoca dove tutto è copiato  e globalizzato, avere  una produzione artigianale, ideata, disegnata e realizzata a mano, è come tornare indietro di qualche secolo, quando solo in pochi potevano avere gli abiti su misura e i gioielli creati da maestri orafi.

Lavorare il soutache non è facile, in questi ultimi anni sono nate tante scuole per apprendere la tecnica, ma il segreto per realizzare gioielli perfetti è la capacità di disegnare gioielli  e la passione per l’arte del ricamo.

Il soutache in Italia è ancora poco conosciuto ed apprezzato, ma spero con questo mio blog di riuscire a far amare questa idea di gioiello sempre da più persone.

Alle prossime puntate!

 

 

Rispondi